Walter Lapenna

Walter

Walter Lapenna, nato a Brindisi il 25/12/1981 è entrato a far parte del fotoclub nel 2011. Si è avvicinato dapprima all’immagine digitale e al fotoritocco, sentendo presto la necessità di realizzare immagini proprie. I generi fotografici che preferisce sono i ritratti, i paesaggi e le macro.

“Per me impugnare la macchina fotografica è come salire su una macchina del tempo … è come se ce ne andassimo in giro con un telecomando, con il quale possiamo congelare un attimo, imprimere un ricordo su un’immagine, fermare il tempo. Ogni volta che riguarderemo quello scatto, esso rievocherà in noi un’esperienza passata, una storia vissuta, che ci ha donato delle emozioni, e che altrimenti risulterebbe lontana, confusa e sbiadita.

All’occorrenza invece, disporremo di una lente di ingrandimento, puntata su un mondo invisibile ad occhio nudo, il microcosmo, che d’un tratto diventa immenso, e si lascia osservare da vicino. Questo è l’aspetto più interessante della macrofotografia, che può essere considerata come un ponte tra noi, immersi in un mondo frenetico, e il mondo invisibile della natura, la parte più bella del mondo.”